L’arredamento dei luoghi di lavoro, come uffici e
studi professionali, non riguarda soltanto le stanze del personale, bensì comprende tutti gli ambienti dell’edificio (o dell’appartamento). Uno degli spazi che merita una particolare attenzione è la reception: è qui, infatti, che vengono accolti inizialmente i clienti, per cui questo ambiente costituisce una sorta di “biglietto da visita” per l’immagine aziendale. Quali mobili in possono mancare nella reception di un ufficio? Innanzitutto la
scrivania, riservata all’impiegato che si occupa dell’accoglienza, che dovrà essere sufficientemente spaziosa da contenere agende, documenti, il telefono ed il computer. In secondo luogo, occorre una
sedia da ufficio elegante e, soprattutto, confortevole, per garantire un buon livello di benessere durante le ore di lavoro: pertanto, in questi casi, un modello con lo schienale imbottito ed ergonomico, rivestito in pelle o tessuto, è l’ideale. Per chi volesse, invece, qualcosa di più ricercato, esistono appositi
mobili per reception, progettati su misura per soddisfare le esigenze dell’azienda: ad esempio, è possibile inserire vani per i dispositivi tecnologici, cassetti per conservare carpette e documenti, e spazi per alloggiare i cavi, dando un aspetto più elegante ed ordinato.